domenica 16 marzo 2008

Flock browser: blog, youtube, webmail, Feed rss, photo-upload e tanto altro.


Flock è un browser assolutamente innovativo, basato sul motore di rendering di firefox (geko). Permette in un modo molto efficiente di utilizzare tutti i servizi del web 2.0 (blog, web mail, youtube, flickr/picasa, facebook, bookmark on line, feed rss, contatti con amici) direttamente dall'interfaccia senza dover bazzicare in giro per la rete alla ricerca dei servizi cui siamo iscritti per poi inserire ogni volta username/password e sottostare ai noiosi tempi di caricamento. Flock, in modo assolutamente dinamico, senza dover digitare nemmeno un indirizzo web, permette di fare le seguenti operazioni attraverso gli ottimi strumenti che integra nella sua interfaccia:

Gestire il proprio blog;

fare l'upload delle proprie foto su piacsa/flickr;

gestire la proprio webmail Gmail/Yahoo;

Gestire in modo efficiente i proprio feed rss;

fare ricerche su youtube/flickr/picasa in una barra integrata nel browser;

Avere sempre a portata di mano un contenitore di immagini/test/video/link interessanti che
troviamo in giro navigando;

sincronizzare i proprio bookmarks con un apposito server, per poterli sempre recuperare e averli ovunque a portata di mano;

Vedere i contenuti aggiornati postati su internet di tutti i nostri contatti dei servizi prima citati;

Inserire tutto questo in modo immediato nel prorprio blog.

Si può dire che gli unici punti deboli di Flok siano al momento lo sviluppo piuttosto lento e l'utilizzo del motore di rendering presente in firefox 2.0, efficiente ma anche famoso per i suoi numerosi memory leak; questo significa che dopo un' oretta è facile vedersi occupare da Flok anche 150 MB di memoria. Siamo ora alla versione 1.1 per la quale a breve sarà inserita anche la lingua italiana. Non ci sono notizie invece sull'aggiornamento del motore di rendering all'ultima versione di geko (quella utilizzata nell'imminente firefox 3) che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi di memoria.

Nessun commento: