sabato 15 marzo 2008

Quattro programmi per non avere problemi con windows ed ottimizzare il suo funzionamento

Per non avere problemi con il proprio sistema operativo non bisogna fare molto, servono soltanto 4 applicazioni:

Un antivirus per evitare di essere infettati da virus presenti in internet oppure in supporti removibili inseriti nel nostro pc quali cd/dvd/chiavi usb/hard disk esterni.

Un firewall per chiudere tutti i canali aperti verso la rete che non servono a nessuna applicazione ma possono determinare l'accesso non autorizzato da parte di terzi nel nostro pc.

Un anti-spyware per evitare che mentre navighiamo si installino nel nostro pc programmi spia che passano a terzi nostre informazioni personali.

Un programma per pulire il registro di Windows e liberare lo spazio inutilmente occupato da alcuni file temporanei creati da Windows e non più cancellati.

Tutte applicazioni, queste, facilmente reperibili con programmi di buona qualità e a costo zero. Come antivirus va benissimo Avast presente a questo indirizzo. Si tratta di un antivirus assolutamente gratuito, leggero, che si aggiorna automaticamente e che ha ottenuto buoni risultati nei test condotti da laboratori indipendenti.

Per quanto riguardo il firewall, sia windows Vista che Xp-SP2 ne sono già provvisti, bisogna quindi solo controllare nel pannello di controllo, nella sezione "windows firewall", se lo stesso risulta attivato.

Relativamente all'applicazione anti-spyware va benissimo sia "Windows Defender", già incluso in windows Vista o liberamente scaricabile per windows XP, sia il noto e gratuito "Spybot: search & destroy" presente a questo indirizzo. C'è da dire però che entrambe le applicazioni permettono sì di fare scansioni e pulire il pc dagli spyware rilevati, tuttavia proteggono in real time, cioè durante la navigazione, solo internet explorer. Nel caso si utilizzi firefox, suggerisco come protazione in tempo reale, l'efficiente spyware-blaster.

Infine per pulire il registro di windows XP/Vista in totale sicurezza e per liberare spazio su disco, suggerisco l'ottimo e semplicissimo programma CCleaner, scaricabile qui. Direi che è sufficiente una pulizia a settimana per mantenere snello il registro e liberare lo spazio inutilmente occupato dai file temporanei di windows.

Con questi piccoli accorgimenti potrete navigare su internet senza particolari preoccupazioni e utilizzare windows anche in modo intenso, installando e disinstallando applicazioni, senza intasare il registro ed il disco rigido.

Nessun commento: