venerdì 14 marzo 2008

Come effettuare la sincronizzazione di due cartelle in modo da fare copie di backup veloci e automatiche dei nostri dati

Non c'è nulla di più antipatico che perdere dei dati importanti presenti sul proprio hard disk per un motivo o per un altro: virus, danneggiamenti, blocchi di sistema, etc... E' allora fondamentale fare un backup periodico dei propri dati; tuttavia questa operazione risulta spesso noiosa e difficilmente gestibile, soprattutto quando c'è un grosso numero di file che di settimana in settimana viene aggiornato/creato/eliminato. Questo processo tuttavia, scegliendo il programma giusto, può essere completamente automatizzato e non accorgerci nemmeno più che stia avvenendo. Per farlo serve un hard disk esterno o una penna usb sufficientemente capiente ed il programma freeware "Allway Sync" (scaricabile qui). Una volta programmato, Allway Sync si occuperò di sincronizzare il contenuto di una cartella presenti nel nostro hard disk con una cartella dell'hard disk esterno, aggiornando di volta in volta il contenuto di quest'ultima solo con i cambiamenti avvenuti, dall'ultima sincronizzazione in poi, ai file originali presenti sull hard disk del pc.

Vediamo ora come configurare Allway Sync per impostare la sincronizzazione automatica con una cadenza settimanale. Innanzi tutto nella schermata principale del programma, andiamo in language e scegliamo Italian. Ora nel campo in alto a sinistra scriviamo l'indirizzo della cartella di cui vogliamo preservare i dati, mentre in alto a destra scriviamo l'indirizzo della cartella che vogliamo rimanga sincronizzata con l'originale. Ora bisogna scegliere il "verso di sincronizzazione". Avendo scelto di porre a destra la cartella da sincronizzare, il verso di sincronizzazione sarà da sinistra a destra, ecco un esempio con la mia cartella documenti:



Ora non resta che impostare il programma perchè effettui la sincronizzazione una volta alla settimana. Per fare questo andiamo nel menu Visualizza-->opzioni-->Profilo predefinito-->New Job-->Sincronizzazione automatica. In questa finestra, spuntiamo solo l'opzione "Nel periodo specificato" e scegliere "1 settimana".


Adesso andiamo nella sezione "Globale" e spuntiamo l'opzione "Avvia l'applicazione nel vassoio di sistema all'avvio del computer". Ora diamo l'OK ed abbiamo completato la configurazione. D'ora in poi tenendo l'hard disk esterno o la penna usb collegata al pc, ogni settimana automaticamente e senza disturbare il nostro lavoro Allway Sync si occuperà della sincronizzazione delle due cartelle. Alternativamente è possibile fare la sincronizzazione manualmente. In questo caso è sufficiente andare nella schermata principale del programma e cliccare su "Sincronizza".

Nessun commento: