lunedì 10 marzo 2008

Utilizzare wikipedia offline sul proprio hard disk

Wikipedia è indubbiamente una grossa risorsa per tutti: studenti, insegnanti, persone comuni. L'unico limite che ci pone è quello di potervi accedere solo se si ha a disposizione una connessione internet, condizione questa non sempre possibile per i motivi più disparati. Sarebbe molto utile poter avere wikipedia installata sul pc un po' come avviene per Encarta, ma di primo acchito questa possibilità sembrerebbe non percorribile se non con tecniche piuttosto complicate e di dubbia riuscita, quali installare server apache, SQL, mediawiki, etc...

Da oggi però c'è un'ulteriore possibilità che rende assolutamente semplice e automatizzato il trasferimento di wikipedia sul nostro hard disk: si tratta del nuovo servizio assolutamente gratuito fornito da Webaroo. Il procedimento è molto semplice; si installa la piccola applicazione webaroo (compatibile purtroppo solo con windows) sull'hard disk, dopodiché facendo doppio clic sulla sua icona si accede ad una pagina web dove è possibile scaricare tutti i "pacchetti web" attualmente disponibili. I pacchetti web non sono altro che piccole porzioni di internet inserite in un archivio compatibile con webaroo che può essere letto tramite browser, anche offline, esattamente come se si fosse collegati.

Ebbene, tra questi pacchetti vi è anche l'enciclopedia Wikipedia sia in italiano che inglese. Tuttavia per non rendere le dimensioni dei pacchetti wikipedia ingestibili, data la mole dell'enciclopedia, si è epurata wikipedia delle immagini e delle voci meno rilevanti, ma state pur tranquilli che il contenuto rimane comunque ottimo e completo così come tutte le formule matematiche pienamente fruibili (cosa quest'ultima non di facile attuazione se non si ricorre a webaroo). Inoltre Webaroo ha anche l'enorme vantaggio di provvedere periodicamente, se connesso ad internet, all'aggiornamento incrementale di questi pacchetti scaricando solo i nuovi contenuti aggiunti.

Le dimensione dei pacchetti sono di 2 GB per Wikipedia Italia e 4 GB per Wikipedia inglese e lo scaricamento richiede diverse ore a causa del server piuttosto lento, suggerisco quindi di avviare il download prima di andare a letto per ritrovarsi la mattina successiva con l'enciclopedia installata. Io l'ho già fatto e ne sono rimasto entusiasto, ve lo consiglio!

Nessun commento: