lunedì 10 marzo 2008

Le migliori offerte per collegarsi a internet via UMTS/HSDPA ovunque e a costi accessibili.

Incuriosito dalla nuova allettante possibilità di un' internet fatta di solo etere, sono andato a spulciare tra le migliori offerte attualmente disponibili in umts/hsdpa per collegarsi ad internet ovunque e senza porsi problemi di orologio mentre si naviga. Si tratta di offerte semiflat, cioè senza limiti di tempo e di orario di accesso ma con un certo numero di megabyte da poter consumare entro un giorno, una settimana, oppure un mese. La velocità di navigazione ottenibile con le soluzioni umts (3G) e hsdpa (3,5G) si possono considerare confrontabili con le connessioni adsl di un annetto fa, parliamo di fatti di 40 KB/s in download per l'umts e 100 KB/s per l'HDSPA; ci tengo a dire che questi sono dati reali e non da pubblicità, ovvero se vi collegate vedrete scritta nella finestra di download, mentre state scaricando, proprio quei valori. Per quanto riguarda invece l'upload si passa dai circa 8 KB/s per l'umts ai 40 KB/s dell'HDSPA, valori questi adatti per fare una decorosa converszione su skype oppure inviare un'email con allegato in tempi ragionevoli. Le offerte più ventaggiose sembrerebbero essere, ad oggi, quelle proposte da tre e da clic.it. Ecco un elenco riepilogativo che raccoglie solo le tariffe semiflat dei due operatori che a mio parere sono le più convenienti:

Naviga 3: 50 MB di traffico al giorno con collegamento UMTS tramite qualsiasi cellulare dotato di UMTS, senza limiti di tempo e orari di connessione. Nessun vincolo contrattuale. Costo: 9 euro al mese.

Tre.Dati: 5 GB al mese di traffico al mese (se hai partita IVA il traffico diventa di 20 GB al mese) con collegamento HSDPA/UMTS (a seconda della copertura) tramite modem fornito in dotazione, senza limiti di tempo e orari di connessione. Vincolo contrattuale di 24 mesi. Costo: 19 euro al mese.

Mobiflat five week (Clic.it): 5GB di traffico a settimana con collegamento HSDPA/UMTS/edge/gprs, a seconda della copertura, con possibilità di appoggiarsi alle reti di Tre, Tim, Vodafone, tramite modem fornito da clic.it tramite acquisto (circa 200-300 euro) o comodato d'uso di circa 10 euro al mese. Vincolo contrattuale di 24 mesi. Costo: 20 euro al mese + acquisto modem/canone comodato d'uso.

Mobiflat poker (Clic.it): 4GB di traffico a settimana con collegamento HSDPA/UMTS/edge/gprs, a seconda della copertura, con possibilità di appoggiarsi alle reti di Tre, Tim, Vodafone, tramite un cellulare dotato di HSDPA o almeno UMTS (altrimente si perde molto in velocità). Vincolo contrattuale 24 mesi. Costo: 23 euro al mese.


Alcune considerazioni:

50 MB al giorno sono sufficienti per una navigazione continua e intensa di circa 3 ore, senza usare p2p, scaricare file grossi e fare molto streaming.

5 GB al mese equivalgono a circa 160 megabyte al giorno, quindi con una tipologia di navigazione standard, senza scaricare file molto grandi e senza fare un grosso uso del p2p, permette di essere tutto il giorno on line.

5 GB alla settimana sono molti e permettono di fare un uso assolutamente normale di internet come se si trattasse di una reale tariffa flat, escluso ovviamente il p2p intenso. Anche con un uso molto intenso è difficile avvicinarsi in una settimana alla soglia dei 3-4 GB.

Clic.it offre un collegamento molto versatile in quanto tramite una sim da loro fornita e il loro minimodem (oppure un adeguato dispositivo cellulare per l'offerta poker) il sistema sceglie automaticamente il gestore e la modalità di collegamento migliore per una connessione ottimale a seconda della copertura. L'offerta tre al contrario fa pagare uno sproposito il traffico dati sotto copertura gprs, quando è assente la rete tre HSDPA/UMTS.

Beh, questo è quanto, cosa sceglierei io? Dipende dai casi, io direi per sporadici e collegamenti, 50 MB al giorno sono sufficienti, per una navigazione molto intensa invece bisogna necessariamente indirizzarsi sui 5 GB al mese o ancora meglio, per non avere spiacevoli sorprese sulla fattura, 4-5 Gb a settimana.

Nessun commento: