mercoledì 2 aprile 2008

Migliorare le foto scattate con il cellulare. Eliminiamo il rumore con Neat Image

Il difetto principale delle fotografie scattate con i telefonini è il "rumore" di fondo che si forma a causa della scarsa sensibilità alla luce dei chip CMOS, diversi dai più performanti CCD delle fotocamere vere e proprie. Questo rumore non è altro che un disturbo più o meno regolare ed omogeneo, formato da pixel con un certo colore e localizzati in un certo modo in ogni area dell'immagine. In virtù di questa particolare regolarità del difetto, è possibile, con appositi programmi, individuarlo ed eliminarlo. Uno dei migliori programmi per svolgere questa funzione è sicuramente Neat Image. Il software è gratuito per uso personale con sole piccole limitazioni che non ne pregiudicano la fruibilità. Ecco la schermata principale del programma:

neat Image

Partendo da questa schermata, una volta caricata l'immaine da modificare tramite il tasto "open input image", è possibile in 3 semplici passaggi giungere al risultato, ovvero alla foto ottimizzata priva del rumore di fondo.

1) Passiamo alla seconda scheda "Device noise Profile" e clicchiamo su "Auto profile", comparirà a questo punto un rettangolo contornato di  rosso/blu che è possibile spostare sull'immagine. Questa rettangolo ha lo scopo di comunicare al programma quale area della foto campionare per individuare il rumore di fondo. Cerchiamo quindi di spostarlo in una zona dell'immagine omogenea nei colori in modo che sia facile per Neat Image estrapolare il rumore in essa contenuto, ecco un esempio:

neat image 2

2) Passiamo alla terza scheda "Noise filter setting". In questa scheda è possibile settare opzioni avanzate, noi ignoreremo però tali impostazioni in quanto Neat Image, di default, utilizza già quelle idonee per la stragrande maggioranza dei casi. E' presente inoltre in questa schermata un riquadro di anteprima di come sarà l'effetto una volta applicato il filtro anti-rumore. Se proprio volgiamo divertirci, possiamo effettuare delle variazioni sui parametri di default e vedere i relativi effetti nel riquadro di anteprima:

neat image 3

3) Infine nella quarta e ultima scheda, "Output image" non ci resta che dire al software di effettuare l'elaborazione cliccando su "Apply". Possiamo poi salvare l'immagine modificata premendo "Save outuput image".

Vediamo tramite due immagini esemplificative quali sono i reali benefici che si ottengono con Neat Image.

Prima della "cura":

neat5

Dopo la cura:

neat 6

Nel complesso l'immagine di output sembra un po' più sfocata, tuttavia il rumore è andato via e si ha la sensazione di una maggiore pulizia dei colori. Per togliere anche l'effetto sfocato è sufficiente aumentare un po' la nitidezza con qualsiasi software per la manipolazione delle immagini, come per esempio il freeware Picasa, attraverso l'effetto "contrasta". Si ottiene così il seguente risultato finale:

nm

Nessun commento: