domenica 6 aprile 2008

Visualizzare graficamente come è occupato lo spazio sul nostro hard disk

Sui nostri hard disk, prima o poi, viene sempre il momento di dover fare le pulizie di primavera, ma capire in che modo abbiamo riempito il nostro disco da 100 GB non è sempre facile. Proprio in virtù dell'enorme quantità di spazio che ci rende disponibile la tecnologia moderna, tendiamo a conservare tutto, senza poi riuscire a raccapezzarci su cosa eliminare e dove si trova ciò di cui possiamo fare a meno.

Sarebbe utile poter visualizzare un istogramma a barre dello spazio occupato dalle varie cartelle su disco, individuare quelle che ci sembrano di dimensioni non adeguate e navigare al loro interno alla ricerca, sempre in modalià grafica, dei file responsabile dell'inutile ingombro.

E' possibile fare tutto questo grazie ad un'ottima applicazione freeware, leggera e senza inutili fronzoli: si tratta di "Tree size", di cui potete scaricare la versione freeware qui.

Ecco uno screenshot del programma:

tree_size

Non c'è bisogna di alcuna guida per l'uso del software, semplicemente bisogna selezionare le cartelle che si reputano responsabili dello spazio perso su disco ed elimanarle, o eliminare i file in esse contenute.

Nessun commento: