venerdì 14 marzo 2008

Pacco celere: ottenere il rimborso delle spese di spedizione quando la consegna è avvenuta con ritardo

Forse non tutti lo sanno ma in svariate occasioni è possibile spedire un pacco a costo zero in tutta Italia. Si, proprio così, le poste difatti, spesso e volentieri, non riescono a rispettare i tempi di spedizione dichiarati cosicché si ha il diritto al rimborso delle spese di spedizione.
Molti preferiscono non seguire la procedura burocratica per ottenere il rimborso in quanto la ritengono lunga e noiosa; questo però era vero solo fino a qualche tempo fa, adesso invece, grazie ad internet, non è più così. Ora è sufficiente compilare in modo dettagliato il modulo on-line presente in questa pagina ed aggiungere come allegato (passandola al pc tramite scanner) una ricevuta del proprio documento di spedizione. Questa procedura è valida sia nel caso che a fare il reclamo sia il mittente sia che si tratti del destinatario.
Stamane, grazie a questi semplici passaggi di cui sopra vi dicevo, ho ricevuto nel giro di un paio di mesi il mio primo rimborso di 9 euro e credo che ne riceverò parecchi altri in quanto ebayer di vecchia data che invia, nel corso di un anno, più di una decina di pacchi.
Per capire se siete o meno nei termini per ottenere un rimborso, basta controllare (attraverso il servizio "Dove quando" presente sul sito delle poste) il giorno di spedizione e quello di consegna e tenere presenti i seguenti tempi regolari di consegna (dal sito di poste italiane):

Pacco celere 3: consegna entro 3 giorni lavorativi (escluse 33 piccole località), oltre quello di accettazione, sabato e festivi esclusi.

Pacco celere 1: consegna entro 1 giorno lavorativo (escluse 33 piccole località), oltre quello di accettazione, sabato e festivi esclusi.

Pacco ordinario: consegna entro 5 giorni lavorativi (escluse 33 piccole località), oltre quello di accettazione, sabato e festivi esclusi.

Provare per credere :-).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo trovano lo stesso il modo per farti passare la voglia:

Servizio non disponibile
A causa di adeguamenti tecnici, il servizio è temporaneamente sospeso.
Per l'inoltro dei reclami è possibile rivolgersi al numero 803.160

Anonimo ha detto...

Questo è il link aggiornato della lettera di reclamo...
buona fortuna...

http://www.poste.it/azienda/posterisponde/reclami/lettera/reclamo.html