sabato 22 marzo 2008

Windows Live Writer: miglior software editor per scrivere su blog

Per chi gestisce un blog è piuttosto noioso dover andare ogni volta sul relativo sito e servirsi degli strumenti (spesso limitati) forniti per la scrittura dei post oltre che dover sottostare ai tempi di caricamente e alle limitazioni dell' interfaccia. Sarebbe molto comodo un editor da utilizzare direttamente in windows con tanto di strumenti di formattazione evoluti, anteprima e salvataggio di bozze.

Probabilmente Microsoft, in vena caritatevole, ha fornito un ottimo strumento di questo tipo: "Windows Live writer". Un ottimo editor per windows che si interfaccia con tutti i principali servizi di blog. Il software ha una interfaccia elegante ed intuitiva senza fronzoli. Ecco uno screenshot:

Windows Liver Writer

Windows Live Writrer, si configura al primo avvio, tramite procedura guidata, in modo semplicissimo. L'utilizzo è molto intuitivo e quello che si scrive è del tutto fedele a quello che comparirà sul nostro blog, oltre ad essere presente l'utilissima funzione di vedere l'anteprima proprio sul layout del nostro blog!

Unico limite è l'annoso problema della pubblicazione delle immagini, limite tuttavia non del software ma dei servizi di blog. Il tutto si può aggirare però configurando nelle impostazioni un server ftp che ospiterà le immagini. A tal proposito basta procurarsi uno spazio web gratuito, per esempio su www.interfree.it, e una volta ottenuti i dati di accesso del server ftp, trascriverli nelle "impostazioni Blog", sezioni immagini, raggiungibile nel menu opzioni. I parametri da inserire sono questi:

server ftp

Ovviamete la cartella nel server FTP "immagini_blog" l'ho creata io utilizzando un cliente ftp come l'ottimo e gratuito "filezilla", il cui utilizzo è semplicissimo. Basta inserire nell'interfaccia principale i parametri già visti sopra: "nome host ftp", "nome utente" e "password" e gestire poi le cartelle sul server attravero un normalissimo file manager. A questo punto creeremo la cartelle /immagini_blog.

server ftp 2

Terminata anche questa operazione, potremo vedere l'anteprima sul nostro blog in "visualizza-->anteprima web". Dopodicé: pubblica.

Nessun commento: